Sebastian Vettel deve accontentarsi. Il tedesco della Ferrari ha chiuso al secondo posto un GP di Monaco che, sulla carta, avrebbe potuto essere un’ottima occasione per recuperare punti preziosi alla Mercedes. Ma la Red Bull è stata più veloce per tutto il fine settimana, e tutto sommato bisogna anche ringraziare che Max Verstappen abbia rovinato il suo week-end auto-eliminandosi sabato nelle terze libere, che gli sono costate le qualifiche e l’ultimo posto in griglia. Con Max tra i piedi, probabilmente, oggi si sarebbe vista una doppietta Red Bull.
Invece Sebastian Vettel ha difeso la seconda posizione della qualifica e provato ad attaccare quando Daniel Ricciardo ha accusato un problema tecnico. In ottica iridata il secondo posto finale significa aver rosicchiato tre punti a Lewis Hamilton, tutto sommato in una stagione lunga può essere nemmeno troppo negativo. “Credo che il passo lo avessimo – ha detto Seb – ma la gara è stata complicata. Nel primo stint riuscivo a seguire Daniel, poi le gomme si consumavano rapidamente. Nello stint successivo lui ha avuto un problema al motore, poi si è ripreso. Avrei provato alla fine, ma è comunque un buon risultato per noi”.
Ora l’attenzione si sposta sulla prossima gara, con la Ferrari che dovrà vincere. Tenuto sul circuito temporaneo Gilles Villeneuve Circuit di Ile de Notre Dame, il Gran Premio del Canada nella splendida città di Montréal è uno degli appuntamenti salienti della stagione. La gara canadese interrompe la serie di gare europee e richiama di anno in anno un pubblico sempre più numeroso. In ricordo di Gilles e Jacques Villeneuve, la popolazione canadese accoglie la Formula 1 con lo stesso entusiasmo di sempre pur non avendo più un pilota canadese in gara.
Quasi sempre in questa corsa prima o poi deve entrare la Safety Car a causa della pressoché totale mancanza di vie di fuga. Estremamente sotto pressione su questa pista sono i freni. La pista richiede grande trazione e mette in luce la potenza del motore sul lunghissimo rettilineo che dal tornantino porta alla chicane prima del traguardo. La Scuderia Ferrari in Canada ha vinto 11 volte, dieci delle quali a Montreal. Indimenticabile la prima, messa a segno da Gilles Villeneuve. Qui si ricorda anche l’unica vittoria di Jean Alesi, avvenuta nel giorno del suo 31esimo compleanno (1995). Schumacher si è imposto sei volte.
Leave a Reply