I tecnici della Scuderia sono stati molto bravi nell’impilare i sistemi di controllo elettronico sotto alle bocche dei radiatori all’interno delle pance: ecco un’immagine che le mette a nudo nella fiancata di sinistra della Rossa. Ecco la Ferrari SF90 nuda sul lato destro: sotto alle bocche dei radiatori che pescano l’aria fresca nella parte più alta delle pance grazie al caratteristico convogliatore di flusso ideato da David Sanchez e Enrico Cardile, si possono notare alcune delle centraline elettroniche che sono state ben impilate una accanto all’altra in un complicato puzzle.
L’immagine di Giorgio Piola ci mostra che lavoro certosino sia stato fatto a Maranello per contenere i componenti elettronici in una pancia che, per ragioni aerodinamiche, deve essere il più svasata possibile per ridurre la resistenza all’avanzamento e migliorare l’efficienza.
La massima sporgenza è data dal cono antintrusione laterale inferiore che si vede scoperto e che rispetta una misura di regolamento FIA. Le centraline sono raffreddate da specifiche prese d’aria e normalmente sono anche protette da una pelle di carbonio che qui è stata smontata.
Leave a Reply