
Sebastian Vettel comandava la gara di Hockenheim con nove secondi di vantaggio sugli inseguitori a 15 giri dal termine, quando è stato tratto in inganno dalla pioggia ed è finito contro le barriere alla Sachskurve del Motodrom. Un episodio che ha spalancato la strada verso una clamorosa vittoria al rivale Lewis Hamilton, che aveva preso il via dalla 14esima posizione e in questo modo si è portato in vetta alla classifica iridata con un margine di 17 punti.
Max Verstappen ha insistito sul fatto che l’errore del pilota della Ferrari fosse assolutamente comprensibile e che sarebbe potuto succedere a chiunque: “Era super difficile in pista, soprattutto in quella curva” ha detto Verstappen, quarto alla bandiera a scacchi. – “Anche con un minimo bloccaggio, ti saresti ritrovato immediatamente fuori. Erano condizioni molto difficili, quindi sono cose che possono capitare”.
Quando poi gli è stato chiesto di commentare sul fatto che questo non fosse il primo errore del tedesco nel 2018, l’olandese ha replicato: “Beh, errore… Le condizioni erano davvero molto difficili. Sarebbe potuto succedere a chiunque altrettanto facilmente”.
Per tutta la gara era aleggiata la previsione dell’arrivo della pioggia, ma una volta giunta sul circuito non ha bagnato abbastanza l’asfalto da passare alle gomme intermedie o rain, rendendolo però molto insidioso da affrontare con le slick: “In quelle condizioni, cerchi solo di trovare il grip giusto ovunque, ma non vuoi rischiare troppo, perché sai già che hai diversi punti in saccoccia” ha detto Max – “Non vorresti mai rischiare di perderli andando fuori pista. E basta davvero un bloccaggio per volare fuori dalla pista”.
Il pilota della Red Bull è tra quelli che avevano provato a montare le gomme intermedie, dovendo però rientrare ai box appena due giri più tardi. Il suo margine sugli inseguitori però gli ha permesso di mantenere comunque la quarta posizione: “Normalmente prego per la pioggia, ma questa volta non mi ha aiutato molto e il quarto posto è stato il massimo che potessi fare Quando la pioggia ha iniziato a cadere verso le curve 8 e 10 ho pensato: se continua così, arriverà anche nel terzo settore. Purtroppo non è stato così, quindi ho dovuto ricominciare da capo. Ho fatto una scommessa e non ha funzionato” ha concluso.
Leave a Reply