Gli ultimi due weekend hanno complicato nettamente i piani iridati della Ferrari ma, mentre a Monza la SF71H si è dimostrata più veloce degli avversari e la vittoria è sfumata per fattori esterni a quelli puramente prestazionali, a Singapore la vettura di Maranello è apparsa sottotono, pagando pesanti distacchi dalla Mercedes sia in qualifica sia in gara e non riuscendo a battere neppure la Red Bull di Max Verstappen.
All’indomani della gara asiatica, Ross Brawn sottolinea proprio questo aspetto: “La Mercedes lascia Singapore di buon umore, mentre la Ferrari deve essere un po’ preoccupata per la sua forma a Marina Bay e nelle ultime settimane. Dopo la pausa estiva, la squadra italiana era dominante, con la vittoria a Spa e la prima fila a Monza. Tuttavia, da allora, l’incantesimo si è rotto“.
Il dirigente di Liberty Media aggiunge: “Nella sua gara di casa, la sconfitta poteva essere attribuita a vari incidenti, ma a Singapore erano migliori sia la Mercedes sia la Red Bull. Non di molto, ma abbastanza, dato che il terzo posto in qualifica e in gara per Vettel è sembrato il giusto risultato. Gli uomini in rosso hanno ammesso di aver sfruttato al massimo ciò che era a loro disposizione e hanno bisogno di capire il perché il prima possibile“.
Allargando lo sguardo sulla situazione nelle classifiche iridate, Brawn sottolinea come ora la Ferrari non possa più sbagliare: “Il divario in entrambi i campionati non è ancora insormontabile, ma è significativo, soprattutto contro un rivale forte e abituato a vincere. La Ferrari può contare su un’auto che è sempre stata competitiva e su piloti che sanno come lottare per il titolo, ma ora hanno bisogno di cambiare le cose, a partire da Sochi“.
Infine, il britannico ha voluto lodare la reazione della Mercedes al momento di difficoltà evidenziatosi in gara a Spa: “È la prova che la Mercedes, la forza dominante di questa era ibrida, sta ancora lavorando per migliorare in aree dove aveva forse perso terreno negli ultimi tempi“.
Leave a Reply