Un’operazione fatta per rendere più comprensibili ai fan le decisioni sui composti da adottare in gara, riducendo di fatto a tre il numero di quelli base per il 2019. Mescole che dovrebbero essere divise in dura, media e soft a partire dalla prossima stagione. Nonostante questo, il responsabile Car Racing di Pirelli, Mario Isola, ha riferito che la casa milanese controllata da capitali cinesi farà in modo di assicurare che gli appassionati più attenti possano sapere con quali variazioni di queste tre mescole base verranno affrontate i singoli gran premi.
“Vi diremo quali saranno le specifiche dei composti che nomineremo per ciascuna gara” – ha dichiarato il tecnico italiano in risposta ad una domanda della testata Racefans.net – “perché, ovviamente, non correremo sempre ed ovunque con gli stessi. Troveremo un modo per fornire queste informazioni, mentre quegli spettatori che non saranno così interessati ai dettagli tecnici sapranno che ci saranno tre colori, tre nomi, e basta”. Le modifiche proposte per il 2019 anticipano che lo stesso tipo di pneumatico potrebbe essere identificato con un colore e un nome, ma essere diverso (più o meno morbido) a Melbourne piuttosto che a Barcellona o Baku. Ovviamente questo potrebbe essere un problema, come ha aggiunto ancora Isola.
“Avremo diverse mescole associate allo stesso colore e quando le gomme torneranno in magazzino … dovremo essere sicuri al 100% di non mescolarle fra loro. Dobbiamo trovare una soluzione per evitare qualsiasi rischio e scongiurare che si verifichi una simile eventualità. Inoltre, dovremo capire come sarà possibile gestire i test collettivi. Oggi stiamo utilizzando colori diversi per ciascun composto, ma domani come potremo affrontare la situazione? Come saremo in grado di riconoscerli, quando ci saranno tutte le cinque o sei gradazioni della stessa mescola disponibili in pista?”
Le attuali gomme dure, medie e soft sono dotate rispettivamente di una banda azzurra, bianca e giall. La scelta dei colori per il prossimo anno non è stata ancora decisa. “Avrò un altro incontro con la FOM e con i rappresentanti delle televisioni per capire quali sono i tre colori più visibili“ – ha concluso Isola – “Qualcuno mi ha detto che in TV è difficile riconoscere il bianco dal giallo”. Di seguito la tabella elaborata da Racefans.net per quanto riguarda un’ipotetica distribuzione delle mescole in base ai tre composti di base previsti per il 2019. Il resoconto si basa sulle scelte operate da Pirelli per la stagione in corso.
Leave a Reply