Mika Häkkinen ha affidato le sue considerazioni del Gran Premio di Gran Bretagna alla sua solita rubrica sul sito Unibet. Tra le varie analisi, il due volte campione del mondo è voluto entrare nel merito dell’incidente che ha coinvolto Kimi Räikkönen e Lewis Hamilton al primo giro della gara in curva 3. Inoltre, ha elogiato la scuderia di Maranello per il lavoro che sta svolgendo e riposto fiducia nella competitività della Red Bull:
Non è stato intenzionale. Non rimproverate Kimi per il suo contatto con Hamilton, gli incidenti capitano” ha precisato l’ex pilota di Formula 1, che ha voluto esaminare attentamente la dinamica dell’incidente: “Ci sono tre cose che stavano succedendo in quella curva. Primo, Kimi ha visto che c’era uno spazio e stava cercando di posizionare la sua macchina nel modo migliore possibile per provare a usufruirne e creare un’opportunità di sorpasso se possibile. Secondo, stava cercando di rimanere in contatto con il compagno di squadra Sebastian Vettel, perché ha visto che se non avesse recuperato un po’ di terreno, Vettel se ne sarebbe andato. Infine, per quanto ho potuto vedere, Kimi aveva comunque un piccolo problema con quella curva; ha bloccato una gomma un paio di volte durante la corsa, e non direi che la vettura stesse facendo tutto quello che lui le chiedeva in quel punto del circuito. Dunque, la conclusione è che la collisione di Kimi con Lewis è stata un incidente, ed è solamente stata resa controversa dal fatto che questa fosse la gara di casa di Lewis, davanti alla folla di Silverstone.”
Häkkinen ha poi commentato le capacità della Ferrari, che dopo il decimo round del campionato continua a mantenere la testa sia della classifica Piloti sia di quella Costruttori: “Chiaramente, hanno molta esperienza, ma soprattutto non si comportano come una normale casa costruttrice in Formula 1, perché hanno l’abilità di reagire molto velocemente ai problemi. Hanno le risorse tecniche e finanziarie per farlo. Si impegnano e ci provano davvero, e il modo in cui hanno chiuso il gap con la Mercedes è impressionante: un’enorme quantità di lavoro nel corso degli ultimi due o tre anni. Questo è ciò che rende la Ferrari una concorrente talmente tosta. Non puoi mai rilassarti quando stanno spingendo per venirti a prendere, e al momento hanno un pacchetto molto forte, e forse anche un motore che va quanto quello della Mercedes o è pure migliore. Si può anche avere la prova di questo dalla performance dei loro team clienti che stanno usando il motore 2018 – Haas e Sauber”.
Leave a Reply