
La Formula 1 espanderà la sua presenza su Twitter quest’anno, dopo aver raggiunto un accordo con la piattaforma social che prevede la diffusione di alcuni video esclusivi. Tra gli sforzi fatti dalla Formula 1 per raggiungere una base di fan più ampia, è stato raggiunto un accordo formale con Twitter per trasmettere uno show post-gara live in almeno 10 GP di questa stagione, oltre agli highlight della corsa.
Il programma, che si chiamerà F1 Live Show, sarà condotto da Will Buxton ed inizierà dal GP di Spagna. Si svolgerà immediatamente dopo la cerimonia del podio, con al suo interno analisi ed interviste con diversi personaggi di spicco. Buxton sarà affiancato anche da personaggi famosi della Formula 1, come l’ex campione del mondo Nico Rosberg, la cui presenza è già stata confermata.
Nico Rosberg ha dichiarato: “E’ bello vedere che la Formula 1 sta prendendo una nuova direzione attraverso il digitale, che è un canale chiave per coinvolgere i fan presenti e futuri di questo sport. Sono stato felice di unirmi a questo programma quando mi è stato chiesto di partecipare”.
Twitter aveva già degli accordi simili con NFL, NBA e MLB per trasmettere video esclusivi e spettacoli dal vivo, dove i costi dei diritti per questi video esclusivi sono compensati dalle entrate pubblicitarie. Questo accordo con Twitter arriva inoltre sullo sfondo del lancio del servizio di streaming a pagamento che debutterà proprio dal GP di Spagna, ma che sarà disponibile solamente in alcuni paesi selezionati. Frank Arthofer, direttore Digital e New Business della Formula 1, ha dichiarato: “Sulla scia dell’annuncio del lancio della F1 TV, siamo entusiasti di ufficializzare anche una nuova iniziativa volta ad espandere la nostra strategia su Twitter”.
“Twitter è venuto da noi con l’idea di una co-produzione di contenuti live originali, che possono allargare il dialogo nel weekend di gara. Considerata la bontà della loro piattaforma nel portare la conversazione sugli eventi live globali, l’adattamento strategico è perfetto. Siamo entusiasti di collaborare con loro nel 2018”.
L’account ufficiale della Formula 1, già dal 2017 molto più attivo che in passato (specie durante le sessioni ufficiali), conta attualmente più di 3.6 milioni di follower. C’è da scommettere che questa mossa porterà in breve tempo a un ulteriore e sostanziale incremento.
Leave a Reply