Gara ricchissima di colpi di scena in Azerbaijan. Bottas a due giri dalla fine è costretto a fermarsi per una foratura. Hamilton, così, passa in testa e vince la quarta gara della stagione. Secondo Raikkonen dopo una bella rimonta dalle retrovie nelle quali era finito per un incidente all’inizio. Terzo arriva Perez della Force India. Vettel ha chiuso la gara 4°: era secondo quando ha provato a superare Bottas ma è andato lungo ed è stato passato da Hamilton e Raikkonen e, successivamente, anche da Perez.
DISASTRO RED BULL – Dopo una forsennato testa a testa tra Ricciardo e Verstappen al 33° giro il pilota australiano ha tamponato il compagno di squadra dopo il cambio di traiettoria di quest’ultimo. Grande disapputo nei box della scuderia. Dopo la gara i due piloti sono stati chiamati dalla commissione di gara e potrebbero arrivare penalizzazioni.
FERRARI – L’incidente fratricida della Red Bull e il successivo ingresso della safety car ha permesso a Bottas di restare in prima posizione dopo il pit stop. Nel finale, comunque, Vettel ha provato fino all’ultimo a soprassare il pilota della Mercedes ma è andato lungo in curva. Raikkonen ha chiuso secondo una rimonta dalle retrovie nelle quali era stato costretto dall’incidente con Ocon a inizio gara.
Sebastian Vettel ha commentato così l’errore che l’ha costretto al quarto posto a Baku: “Rischio eccessivo? Credo che non fosse troppo esagerato, il margine c’era ma non ha funzionato… Non avevo troppe alternative, Lewis era sulla destra, ho cercato di prendere l’interno ma ho spiattellato le gomme e non sono riuscito a mantenere il passo”, le sue parole a Sky.
“Siamo stati sfortunati, ora è facile giudicare, non posso permettere che questo condizioni il giudizio su tutta la mia gara. Non sono contento del tutto perché avremmo potuto vincere e non ci siamo riusciti”.
Leave a Reply