Dopo aver dominato le prime due manche delle Qualifiche di Spa-Francorchamps, Kimi Räikkönen non è andato oltre il sesto posto in Q3, dove a rimescolare le carte è arrivata pure la tanto annunciata pioggia.
Uscito per un primo giro con gomme slick, il finlandese ha dovuto rinunciare al tentativo e montare le intermedie con le quali ha ottenuto poi il miglior tempo. Il guaio è che l’acqua è diminuita e quando tutti sono riusciti ad abbassare il proprio tempo, “Iceman” si è ritrovato clamorosamente fermo ai box vedendosi sfilare dagli avversari.
Sul momento si è pensato ad un problema accusato dalla sua Ferrari SF71H, ma l’ultimo Campione del Mondo di Maranello ha allontanato subito queste voci, lasciando però intendere che si sia trattato di un errore di strategia.
“La macchina andava bene, non ho avuto alcun problema tecnico – ha commentato con un muso lunghissimo Räikkönen – E’ stata semplicemente sfortuna, purtroppo non avevo abbastanza carburante per fare un ulteriore giro lanciato e dare l’assalto alla pole position”.
La delusione è maggiore se si pensa che Kimi è stato velocissimo per tutto il weekend qui in Belgio, dove ora gli risulterà parecchio difficile agguantare il suo quinto successo sulle Ardenne.
“Non so cosa sia successo e come sia potuto accadere. Siamo ovviamente molto lontani dalla posizione che volevamo ottenere e c’è delusione, ma la gara vera è domani e sarà una storia diversa”.
Show your support for Scuderia Ferrari with official merchandise collection! Click here to enter the F1 online Store and shop securely! And also get your F1 tickets for every race with VIP hospitality and unparalleled insider access. Click here for the best offers to support Charles and Carlos from the track!
Leave a Reply