Al Sakhir ha già ospitato i test invernali dal 2006 al 2009 e nel 2014. I team stanno parlando per cercare di realizzare questa eventualità, con Liberty Media che contribuirebbe con le spese per la logistica del team.
I team di Formula 1 stanno discutendo riguardo i prossimi test pre-stagionali, quelli che serviranno per preparare le nuove monoposto in vista del Mondiale 2019. L’oggetto delle trattative è la sede dei test, che dal prossimo anno potrebbe non essere più il Montmelo di Barcellona, bensì Al Sakhir, in Bahrain.
La pista del Bahrain è già stata usata per i test pre-stagionali dal 2006 al 2009, e poi nel 2014, prima che i team decidessero di tornare a farli in Europa. Il prossimo anno i team potrebbero fare i filming day in Europa, per poi trasferirsi in Bahrain per le due sessioni di test da 4 giorni l’una. Liberty Media ha aperto all’idea di contribuire ai costi logistici del team, e questo ha reso i test pre-stagionali a Sakhir molto più di una semplice idea. Gli aspetti che spingono i team ad andare in Bahrain a girare sono le alte temperature e la scarsissima probabilità di precipitazioni. Questo permetterebbe ai team di girare con regolarità.
I contro di questa soluzione sarebbero legati alle tempistiche di spostamento di uomini e materiali. La Formula 1 vede inoltre il Bahrain come un luogo che potrebbe essere ideale per il lavoro dei giornalisti, chiedendo ai team di non nascondere le nuove monoposto con teli e pannelli, pratica spesso usata da tutte le squadre.
I test invernali 2019 dovrebbero scattare 8 giorni prima rispetto a quelli svolti questa stagione. Le date del primo test vanno dal 18 al 21 febbraio, mentre la seconda, dopo uno stop di 4 giorni, dal 26 febbraio al 1 marzo.
In più dal prossimo anno dovrebbe esserci un solo test collettivo nel corso della stagione. Verrebbe infatti cancellato quello di agosto sul tracciato ungherese dell’Hungaroring.
Leave a Reply