Dopo due circuiti che hanno esaltato le doti di efficienza aerodinamica delle monoposto, come Spa – Francorchamps e Monza, la F1 torna in pista nel weekend con il Gran Premio di Singapore che si disputa su un tracciato cittadino nel quale tornerà di attualità la ricerca del massimo carico aerodinamico, come è già successo a Monaco.
A Marina Bay è atteso il ritorno della Red Bull Racing come terza incomoda nella lotta per il successo contro Ferrari e Mercedes, se non emergeranno problemi di motore legati alla mancanza di affidabilità della power unit Renault.
La RB14 è una monoposto che si caratterizza per un passo corto e lo sfruttamento estremo dell’assetto Rake di 1.9 che le permette di generare molto carico con il corpo vettura, potendo scendere in pista con ali più scariche della concorrenza per bilanciare la carenza di potenza del proprio propulsore.
La Ferrari SF71H, invece, è sembrata la macchina che ha dimostrato di essere veloce su ogni tipo di circuito con un assetto rake meno estremo 1,53 della Red Bull, ma decisamente più spinto rispetto allo scorso anno, visto che la SF70H non superava 1,28.
La squadra del Cavallino è stata l’unica che ha modificato i suoi valori dal momento che la Mercedes è rimasta fedele al passo molto lungo (l’interasse è rimasto di 3.726mm, mentre la Rossa si è allungata di 70 mm, passando da 3.551 a 3.621 mm) e grazie alla maggiore superficie del fondo è in grado di generare molta spinta verticale, avendo una vettura che cerca di mantenere un assetto aerodinamico molto stabile, prediligendo la minima altezza da terra.
La W09, infatti, si limita a un assetto Rake di 1,25 e non è un caso che prediliga le piste con i curvoni veloci a quelle lente come i cittadini tradizionali. E’ interessante osservare nel video esclusivo di Giorgio Piola come i tre top team abbiano affrontato la stagione 2018 con approcci totalmente diversi uno dall’altro, tanto nella scelta dei passi che nell’angolo dell’assetto Rake.
Se la Mercedes dispone della monoposto più lunga (e forse) più pesante, Ferrari e Red Bull in materia di interasse hanno deciso di avvicinarsi alle scelte della Stella: a Milton Keynes hanno allungato il passo di 143mm passando da 3.407mm a 3.550mm, pur risultando sempre la macchina più corta fra le tre top.
Show your support for Scuderia Ferrari with official merchandise collection! Click here to enter the F1 online Store and shop securely! And also get your F1 tickets for every race with VIP hospitality and unparalleled insider access. Click here for the best offers to support Charles and Carlos from the track!
Leave a Reply