È stata una delle peggiori gare degli ultimi anni per la Ferrari?
Sicuramente si visto che il distacco rimediato a fine gara dalla SF90 nei confronti della Mercedes è stato superiore al minuto. Alla vigilia si sapeva che questa pista era molto ostica per la vettura italiana ma il risultato finale, podio a parte, è stato veramente negativo. Se andiamo ad analizzare il ritmo medio possiamo notare che, la SF90, ha accusato un gap al giro di circa 1 s nei confronti della W10 di Hamilton anche se va detto che il pilota inglese è stato avvantaggiato dalla sosta aggiuntiva mentre in Ferrari sono riusciti a concludere la corsa con un solo pit stop.

In qualifica, la SF90, era riuscita a mascherare i suoi problemi di downforce grazie all’extra grip fornito dagli pneumatici. Ma in gara gli pneumatici, se manca il carico aerodinamico, tendono a surriscaldarsi, in quanto la vettura, in curva, tende a scivolare. Questo scivolamento ha creato grossi problemi di surriscaldamento specialmente alle gomme posteriori di Leclerc e Vettel. Se osserviamo la prima e la seconda parte di gara possiamo notare come la SF90 non si sia mai avvicinata alle prestazioni di Hamilton e Verstappen sia a serbatoio carico e nemmeno quando questo è andato a svuotarsi.

Nella seconda parte di gara, specialmente Leclerc, è stato costretto a rallentare il passo facendo tanto “fuel saving” a dimostrazione che, a Maranello, dovranno lavorare molto sui consumi perché la Power Unit by in Maranello è molto meno efficiente rispetto a Mercedes e Honda.

A livello strategico, il muretto di Maranello, è ingiudicabile perché con una vettura così lenta la strategia passa in secondo piano. Hanno provato a differenziare le scelte impostando la gara ad una sosta ma con Leclerc che ha usato le hard nella seconda parte di gara mentre, Vettel, ha usato le soft. Sicuramente, dopo la pausa estiva, la Ferrari dovrà sfruttare al meglio le tappe di Spa e Monza per cercare di vincere la prima gara stagionale. Queste piste sembrano sposarsi perfettamente con le caratteristiche tecniche della SF90. Se non riusciranno a fare bottino pieno in almeno una di queste due gare la stagione per il Team del Cavallino potrebbe trasformarsi da deludente a veramente disastrosa.
Leave a Reply