Una chiave di lettura, fornita da alcuni organi di stampa nazionali, è quella che la componente politica avrebbe prevalso su quella sportiva andando a danneggiare il rendimento della Ferrari durante gli ultimi mesi. Una crisi che sarebbe stata originata dalla scomparsa di Sergio Marchionne lo scorso mese di luglio. In un editoriale pubblicato da Il Corriere della Sera nel weekend del GP del Giappone, il manager originario di Chieti è stato descritto come “il custode dell’equilibrio interno” alla Scuderia: uscito di scena l’ex presidente si sarebbero formate due fazioni contrapposte.
Una capitanata dal già menzionato Maurizio Arrivabene e l’altra dal direttore tecnico Mattia Binotto. Le relazioni tra i due sarebbero oggi ai minimi storici e ciò avrebbe influito sulle sorti del campionato della Ferrari. Tanto da innescare un’involuzione nelle performance della monoposto, che averebbe pagato dazio, mentre nel frattempo la Mercedes ha presentato sviluppi efficaci che l’hanno aiutata a riportarsi davanti. Quale sia la verità lo sanno ovviamente i diretti interessati. Il fatto compiuto è per un altro anno il campionato è andato alla compagine della Stella a tre punte capace di sfruttare in suo favore il momento di debolezza degli avversari.
A Maranello starebbero già correndo ai ripari e riorganizzandosi per il 2019. Il responsabile della struttura tecnica continuerà ad essere Mattia Binotto, con Maurizio Arrivabene che conserverà (come lui stesso ha affermato la scorsa settimana) il ruolo di team principal. Fin qui nulla di nuovo se non che fra i due potrebbe essere inserita la figura di un Direttore Sportivo che pare risponda al nome di Laurent Mekies. L’ex delegato alla sicurezza della FIA, in attesa di completare il necessario periodo di ‘gardening leave’ prima di insediarsi in Ferrari, dovrebbe aiutare nella gestione della struttura. Una persona che conosce già il nostro paese per aver lavorato in passato alla Toro Rosso. Sempre in campo tecnico, Jock Clear potrebbe invece diventare l’ingegnere di pista Charles Leclerc.
Leave a Reply