I quattro commissari sportivi del GP del Canada sono convocati al Castellet dove ascolteranno le istanze della Ferrari che ha presentato l’evidenza di nuove prove che sono state giudicate ammissibili nel rispetto dell’articolo 14 del Codice Sportivo Internazionale della FIA. La FIA ha confermato che nel primo pomeriggio di domani si riunirà al Paul Ricard il collegio dei Commissari Sportivi che ha operato nel Gran Premio del Canada per ridiscutere la penalità inflitta a Sebastian Vettel due settimane fa a Montreal.
Alle 14:15 di venerdì Mike Kaerne, Mathieu Remmerie (operativo anche nel weekend del Gran premio di Francia), Emanuele Pirro e Gerd Ennser si riuniranno nella sala del collegio del Paul Ricard, per la revisione del caso Sebastian Vettel.
La richiesta di ammissibilità della Ferrari è stata quindi accolta, il che fa supporre che le nuove prove (video, inquadrature particolari e telemetria) raccolte per dimostrare la non colpevolezza di Sebastian Vettel, sono stata considerate attendibili.
Una prima vittoria per il direttore sportivo Laurent Mekies, che ha già ottenuto una reazione FIA data per impossibile da molti addetti ai lavori all’indomani della decisione presa a Montreal.
Ovviamente è impossibile ipotizzare l’esito della revisione, ma la presenza dei Commissari Sportivi in pista (in passato in questi casi si era intervenuti con una videoconferenza) fa pensare che ci sia modo di sentire Sebastian Vettel come testimone visto che il tedesco non era mai stato ascoltato dal collegio giudicante oltre ai rappresentanti dell’istanza Ferrari.
Leave a Reply