È finalmente riuscito a trovare velocità, feeling con la macchina e, soprattutto, la vetta del campionato: Sebastian Vettel è pronto a interrompere l’egemonia della Mercedes e a conquistare il suo primo Mondiale con la Ferrari:
“La nostra missione quest’anno era quella di ritornare in cima – racconta Sebastian Vettel – stiamo vivendo una grande stagione, ma ancora non è sufficiente”. Il tedesco pensa che questi risultati siano il frutto del lavoro svolto da quando è arrivato a Maranello: “Il 2015 fu un ottimo anno per noi, in cui riuscimmo a gettare le basi del nostro progetto. In quella stagione ci furono dei grandi cambiamenti all’interno del team, ma lavorammo duro senza fare proclami.”
Le critiche incassate lo scorso anno, però, non sono ancora state totalmente digerite dal quattro volte campione del mondo: “Spesso mi sono ritrovato con il dito puntato contro a priori, questo non l’ho trovato giusto. Il fallimento fu di tutta la squadra, non solo mio”. Il presente racconta, invece, di una macchina performante, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti: “Abbiamo una vettura forte. Dopo metà stagione, sappiamo quali sono i pregi e i difetti della nostra vettura. Bisogna migliorare, ma di certo non ci si possono aspettare sviluppi clamorosi dal giorno alla notte”. Quello che non è mai cambiato, è l’amore per la Ferrari: “Ho grande fiducia nel team. Questa squadra è molto grande, tutti lavorano duro. Abbiamo gente più esperta e altri giovani che si avvicinano a questa grande cultura. Siamo felici – conclude Vettel – vogliamo vincere seguendo questa strada”
Al momento, è Vettel a stare davanti al britannico Lewis Hamilton. Con 14 punti di vantaggio e nove gare ancora da disputare, il ferrarista ha buone possibilità per il Mondiale, ma sa che Hamilton è in agguato: “È estremamente talentuoso. Non credo che per lui sarà un problema andare veloce e adattarsi a condizioni diverse. Sarà sempre lì, ma non è imbattibile.” Si sono divisi sette titoli nelle ultime nove stagioni di Formula 1, ma è il primo anno che Sebastian Vettel e Lewis Hamilton si sfidano direttamente per il Mondiale. Una situazione nuova dopo i duelli e gli incroci a distanza negli anni della gioventù, quando entrambi erano considerati due grandi promesse. È proprio in quel periodo, ha raccontato Vettel in un’intervista a Channel 4, che il tedesco ha realizzato per la prima volta quanto forte fosse il rivale: “Me lo ricordo nel 1999, è finito terzo nel campionato junior di kart – ha raccontato il pilota della Ferrari – Tutti nella mia squadra dicevano che quel ragazzo avrebbe fatto strada.”
Leave a Reply