Quattro podi e una Pole Position a Monte-Carlo. Nonostante questi risultati, Kimi Raikkonen ha dovuto spesso recitare in questa stagione la parte di “vittima” sia per sfortune (foratura degli ultimi giri a Silverstone) che per incidenti (contatti al primo giro con Valtteri Bottas a Barcellona e a Baku). Il finlandese ora si trova in quinta posizione nel campionato piloti con 116 punti (e un distacco dal compagno di squadra Sebastian Vettel di ben 86 lunghezze) ed è finito per rimanere fuori dalla lotta per il titolo che ormai vede coinvolti in primis Sebastian Vettel e Lewis Hamilton.
L’ultima vittoria dell’ex campione del mondo risale all’ormai lontano GP d’Australia del 2013, quando a bordo della Lotus si aggiudicò la gara d’esordio di quella stagione
Nonostante tutto, “Iceman” ha dimostrato più di una volta di avere ancora le capacità che gli servono per vincere le gare e si può vedere anche nelle parole che ha rilasciato recentemente su Autosport: “Personalmente non sono soddisfatto dei risultati, perché voglio vincere ed è l’unica ragione per cui sono tornato in Formula 1! Però non mi preoccupo, sono veloce, si tratta solo di preparare il tutto alla perfezione. Considerando tutte le gare svolte finora, non sono contento della classifica. Quando le cose non vanno bene, è difficile divertirsi, però la situazione è questa. Di velocità ne abbiamo – prosegue Kimi Raikkonen – ma ciò non è sufficiente se il resto non funziona come avevi previsto. Non voglio solo partecipare. Non è sempre divertente quando le cose non vanno come sperato, ma è così. Dipende da molte cose. Siamo veloci, ma a volte non è sufficiente esserlo se le altre cose non vanno come sperato.”
E sul futuro e il discorso rinnovo/non rinnovo, il campione del mondo 2007 non si sbilancia: “Non lo so, vedremo come i miei risultati incideranno sulle decisioni future, per il momento la squadra sa cosa voglio e dipende solo da loro decidere cosa è meglio per il team. Il mio unico obiettivo è quello di fare bene, sono qui solo per questo.” Per Kimi Raikkonen, autore di un lavoro encomiabile, si avvicina il rinnovo del contratto: secondo le fonti di Sky F1, la Ferrari ufficializzerà i rinnovi di entrambi i piloti a Monza.
Leave a Reply