Mercedes e Scuderia Ferrari si apprestano ad affrontare la seconda metà di stagione consapevoli che dalla stessa uscirà il nome del team vincitore del Mondiale 2017. L’equilibrio, fino a questo momento, è stata sottilissimo, e spesso legato al layout di ogni singolo circuito: il passo corto ha reso la Rossa infallibile in circuiti brevi e tortuosi come Montecarlo e Hungaroring, mentre la Mercedes è stata premiata in altri tracciati in cui fondamentale è stato il ruolo della Power Unit, vedasi Silverstone.
“In questo Mondiale i dettagli stanno facendo la differenza: dagli pneumatici alle condizioni atmosferiche, per passare ad altre piccole in grado di spostare gli equilibri ogni weekend.” – questo quanto dichiarato da Kimi Raikkonen sul duello Mercedes-Ferrari – “Ora ci godiamo le nostre vacanze. Vedremo cosa succederà a Spa-Francorchamps – ha proseguito il finlandese – ma penso che sarà un Gran Premio più duro rispetto all’Ungheria. Comunque cercheremo di migliorare e di essere veloci anche in Belgio.”
“Ovviamente ci sono dei circuiti, rispetto ad altri, che si adattano meglio alla nostra vettura” – ha detto il ferrarista – “Ci sono degli aspetti che dobbiamo ancora migliorare, specialmente in qualifica, dove la Mercedes ha una potenza migliore della nostra. Bisogna però guardare anche altri piccoli fattori, non è possibile dire solo in base alle caratteristiche del circuito se un weekend è favorevole alla Ferrari o alla Mercedes.” – aggiunge infatti Kimi.
Sebastian Vettel, leader del mondiale con la Ferrari, ha detto che andare in vacanza con 14 punti di distacco da Lewis Hamilton sono un sogno, dopo un quinto del campionato: “È quello che sognavo, ad essere onesto.” – ha detto Sebastian del suo vantaggio di metà stagione.
“Voglio vincere, quindi è qui che voglio essere. Non ho sogni molto precisi in termini di lacune, punti e roba simile. Penso che in tutto, la missione è stata quella di tornare in testa. Ovviamente abbiamo avuto un grande anno, e sono solo due anni e mezzo con la squadra. Penso che abbiamo avuto un grande anno nel 2015, che ha contribuito a far progredire il progetto. Il 2016 è stato difficile, credo, per molti motivi, ma penso che sia stato un grande anno per mettere in atto tanti cambiamenti per la squadra. Nei test invernali siamo stati molto soft. C’era molta discussione sulle nuove vetture e sulle nuove norme. Sono stato molto felice di vedere che abbiamo lavorato bene”. – aggiunge Sebastian.
Vettel ha recentemente commentato di essere sicuro che la Ferrari sarà in grado di tenere il passo con la Mercedes nella battaglia diello sviluppo dopo la pausa estiva.
Leave a Reply